Servizi
Servizi
Sostegno psicologico per pre-adolescenti e adolescenti
Il periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza, sono due fasi della vita caratterizzate da bisogni, compiti evolutivi e richieste che nel momento di difficoltà necessitano di specifiche modalità di trattamento psicologico. In questo periodo della vita il disagio si manifesta attraverso modalità specifiche. Alcune volte con modi esplosivi e allarmanti come autolesionismo e tentati suicidi, ripetuti incidenti, abuso di sostanze, bullismo, disturbi alimentari. Altre volte meno ecclatanti come fallimenti scolastici e ritiro sociale. Entrambi necessitano di pari attenzione. Per queste ragioni, il trattamento psicologico con al pre-adolescente e l’adolescente deve necessariamente essere caratterizzato da interventi personalizzati, dinamici e flessibili.
Sostegno psicologico per giovani adulti
La giovane età adulta è una fase della vita instabile e imprevedibile. Durante questa fase della vita alla persona viene chiesto di individuare il proprio percorso di vita, lavorativo o di studio, instaurare relazioni significative e durature, creare una famiglia, cercare la propria autonomia e indipendenza non solo sociale ma anche economica. I compiti evolutivi sono molteplici e può capitare di vivere momenti di sofferenza, malessere e conflitto che derivano da difficoltà nell’area delle relazioni sociali e di coppia, ostacoli nel processo di separazione dai genitori, insicurezze nel trovare il proprio posto nel mondo. La giovane età adulta rappresenta una fase del ciclo di vita con sue caratteristiche specifiche che la differenziano dalla adolescenza e dalla piena adultità.
Sostegno psicologico per adulti
Nell’età adulta le difficoltà e le situazioni da affrontare cambiano. I rapporti con la famiglia d’origine e la nuova famiglia da costruire, il desiderio di avere figli, la relazione con i figli, i rapporti di lavoro e con gli amici. La persona adulta si ritrova ogni giorno a far combaciare tante richieste e necessità. Ognuno ha le proprie risorse interne e i propri punti di forza ma non c’è un limite al loro potenziamento e al miglioramento dei propri punti di debolezza e di resistenza. Non esiste fine al cambiamento e non è mai troppo tardi per migliorare la propria qualità di vita. Con il supporto di un professionista e con la giusta creatività si può dare una svolta alla propria vita, migliorandola e trovando soluzioni a problemi vecchi e nuovi.
Terapia di coppia
La decisione di intraprendere un percorso di terapia di coppia spesso è motivata da un desiderio condiviso di migliorare la qualità della relazione e superare gli ostacoli che possono emergere nel corso del tempo. La convivenza, i rapporti con le famiglie d’origine, i figli, il lavoro e le relazioni sociali possono influenzare il benessere della coppia che deve trovare il proprio equilibrio. In questi casi può nascere il bisogno di uno spazio protetto per esplorare queste problematiche, migliorare la comprensione reciproca e sviluppare nuovi modi di affrontare le sfide insieme. Il lavoro con le coppie mira a identificare le dinamiche dannose, migliorare la comunicazione e rafforzare il legame emotivo. Affrontare i problemi di coppia non solo può portare a una relazione più solida, ma può anche favorire la crescita individuale e il benessere psicologico.
Percorsi di crescita in gruppo
Il gruppo è un luogo protetto dove potersi conoscere e confrontare. È uno spazio e un momento che favorisce il cambiamento, dando la possibilità all’individuo di sperimentare i molteplici ruoli che porta dentro di sé. Permette di abbandonare modalità di comportamento vecchie e cristallizzate appropriandosi di nuovi ruoli creativi e spontanei. All’interno di questi momenti viene data la possibilità di esprimersi e di accedere a risorse e potenzialità inesplorate. Verranno utilizzate metodologie attive come il disegno, il movimento, l’attività di improvvisazione-creazione, la costruzione di storie, la musica e dei materiali più disparati. I percorsi in gruppo sono rivolti a bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti.
Nicoletta Finco
psicologa
studio
Via Rossi n° 5, 35030, Rubano, Padova
Centro Kinesis. Via Battaglione Sette Comuni n°3 36012, Asiago
coNTATTI
+39 349 7332700
info@nicolettafinco.it